Nella costruzione di un edifico è sempre coinvolto un serramentista perche' tutti (o quasi) gli edifici hanno porte e finestre. La tenuta all'aria del serramento certificata dal produttore non è sufficiente a garantire la tenuta all'aria del serramento in opera perche' questa dipende profondamente dalla qualita' della posa.
Il Serramentista e' quindi un'altra delle figure più importanti nella realizzazione dell'involucro edilizio e la sua parte di opera rappresenta una discreta percentuale della superficie esterna dell'edificio. Questo fa si' che proprio egli sia spesso incolpato dei difetti di tenuta all'aria di un edificio.
Nel caso in cui il Serramentista sia partecipe della costruzione di edifici per i quali la verifica di tenuta all'aria alla fine dei lavori sia obbligatoria, potrebbe essere interessato all'esecuzione di un blower door test volontario immediatamente successivo al termine delle sue lavorazioni in cantiere. Il test ha lo scopo di tutelare la parte di opera del Serramentista nel cantiere mettendolo al sicuro da eventuali contestazioni successive sui difetti di ermeticità dell'edificio che dovranno essere imputate alle altre lavorazioni successive.
Se vi è interesse a dare un valore aggiunto al proprio lavoro di Installatore/Serramentista, a garantire la prestazione del proprio serramento e soprattutto a certificarne la corretta messa in opera, noi offriamo la nostra consulenza per l'esecuzione di blower door test presso i cantieri (nuove costruzioni, ristrutturazioni, risanamenti).
Navigate nel nostro sito e contattateci per approfondire queste tematiche o per richiederci un preventivo per l'esecuzione di un test di tenuta all'aria.