Code & Design by Franco Bindo
N.B.: Ciascun utente che utilizza le informazioni ricavate e ricavabili da questo sito web lo fa sotto propria ed unica responsabilità.
© COPYRIGHT STUDIO TECNICO & CONSULENZA dott. ing. FRANCO BINDO - DIRITTI RISERVATI – RIPRODUZIONE VIETATA

home

BLOWER DOOR TEST
TENUTA ALL'ARIA
TERMOGRAFIA

Approfondimento del SERVIZIO per PROGETTISTI

Il test di tenuta all'aria (blower door test) condotto secondo i metodi previsti dalla UNI EN ISO 9972 ("Prestazione termica degli edifici – Determinazione della permeabilità all’aria degli edifici – Metodo di pressurizzazione mediante ventilatore") permette la determinazione dell' n50 dell'edificio in condizioni di uso o di valutare la prestazione in termini di tenuta dell'involucro edilizio.

Un Progettista ben conosce l'importanza della tenuta all'aria dell'involucro edilizio sia nell'ambito delle costruzioni tradizionali, sia nell'ambito dell'alta efficienza energetica. Un aspetto da sottolineare è però quello urbanistico.

Sappiamo che la diffusione delle case in legno è dovuta a motivi bioecologici, di comfort, di stile di vita e di personale sensibilità "bio". Sappiamo però anche che costruire ad alta efficienza ed in legno, almeno in Provincia di Trento, offre dei vantaggi economico/commerciali/volumetrici. Costruire edifici soprattutto in classe A+ permette di godere, ad esempio, di bonus volumetrici anche importanti.

Ma qual è il problema? Il problema è la certificazione in CLASSE A+ che, a fine costruzione, deve verificare valori n50 particolarmente bassi e sempre più gravosi con maestranze che, pur di qualità, sono spesso immature in tema di tenuta all'aria degli edifici. Qui affiora lo scoglio: il progettista ha progettato in classe A+ ma per qualche ragione banale (nastri posati frettolosamente, fori eseguiti dagli impiantisti, danneggiamenti dei teli in fase di posa, cantiere poco pulito...) il sistema di tenuta all'aria non supera la prova di certificazione. ABUSO EDILIZIO probabilmente non sanabile, obbligo di rimessa in pristino della tenuta all'aria.

Dov'è la falla o il difetto? Tolti i casi fortunati è impossibile trovarlo se nascosto dietro una controparete o nella stratigrafia del tetto. Il consiglio e l'opportunità e' quello di fare test diagnostici quando l'edificio è ancora allo stato grezzo, durante l'alternarsi delle varie maestranze (carpentiere, serramentista, impiantista...) in modo da individuare tempestivamente il problema (la falla) e risolverlo prontamente magari con qualche pezzo di nastro butilico o qualche bomboletta di schiuma certificata alla tenuta all'aria.

Meglio aver investito in qualche intervento diagnostico e superare il test di tenuta alla prima esecuzione o risparmiare sulla diagnostica preliminare per poi non superare il test ed essere obbligati ad importanti rimozioni e demolizioni per trovare il difetto del sistema di tenuta? Questa e' l'importante opportunità offerta dal nostro servizio di blower door test.

Navigate nel nostro sito e contattateci per approfondire queste tematiche o per richiederci un preventivo per l'esecuzione di un test di tenuta all'aria.



home



CSS Valido!



HTML5 Powered with CSS3 / Styling, and Semantics