Nella costruzione di un edifico quasi sempre è coinvolta una carpenteria del legno che costruisce il tetto o, quando si tratta di case in legno, tutto l'edificio dal livello del terreno in su.
Il Carpentiere e' quindi una delle figure più importanti nella realizzazione dell'involucro edilizio e la sua parte di opera costruita a secco (solo il tetto o anche le mura) rappresenta la percentuale più alta della superficie esterna dell'edificio. Questo fa si' che proprio egli sia spesso incolpato dei difetti di tenuta all'aria di un edificio.
Nel caso in cui il Carpentiere sia partecipe della costruzione di edifici per i quali la verifica di tenuta all'aria alla fine dei lavori sia obbligatoria, potrebbe essere interessato all'esecuzione di un blower door test volontario immediatamente successivo al termine delle sue lavorazioni in cantiere. Il test ha lo scopo di tutelare la parte di opera del Carpentiere nel cantiere mettendolo al sicuro da eventuali contestazioni successive sui difetti di ermeticità dell'edificio che dovranno essere imputate alle altre lavorazioni successive.
Navigate nel nostro sito e contattateci per approfondire queste tematiche o per richiederci un preventivo per l'esecuzione di un test di tenuta all'aria.